Lord Henry Wotton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2009, 15:04

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,502

Status:


Lord Henry Wotton, aristocratico amico di Dorian ed in qualche modo il diavolo tentatore. È lui che rende Dorian Gray una persona spietata, tutto ciò accade soltanto perché lo fa accorgere di tutto ciò che potrebbe fare tramite il suo aspetto rassicurante ed innocente. Lord Henry è un uomo cinico e ha molto in comune con Oscar Wilde, a partire dalla sua capacità di ammaliare la gente durante le conversazioni grazie al suo raffinato linguaggio e soprattutto ai suoi pensieri taglienti.



George Sanders in "The Picture of Dorian Gray" del 1945



Edited by LadyFantasy - 11/8/2009, 16:24
 
Top
PandemoniumLowe
view post Posted on 4/1/2010, 20:07




Leggendo il libro, Lord Henry non mi stava molto simpatico anzi mi irritava parecchio proprio per quel suo modo di essere cinico a parole ma così uguale a tutta l'aristocrazia inglese. Il modo in cui ha soggiogato Dorian è indicibile ma senza dubbio un personaggio geniale per i suoi pensieri!
 
Top
l a d y Jackson
view post Posted on 4/1/2010, 21:28




Io non ho letto il libro, ma dal film credo che il caro vecchio Lord sia come dire bè...Un figlio di buona donna.
xD
Lo odio con tutta me stessa, non lo sopporto ne lo posso vedere.
E' irritante, ipocrita...WAAAHH
che rabbia!! Ha fatto del mio dolcissimo angioletto un diavoletto coi fiocchi...E' spregevole ma soprattutto CODARDO! Perché non aveva coraggio di fare ciò che lui predicava che ai tempi d'oggi si tradurrebbe in SESSO-DROGA E ROCK 'N' ROLL.
 
Top
~Balalaika~
view post Posted on 4/1/2010, 22:06




Maledetta come osi insultare il maestro??? Waaaaaaaaaaah *afferra il suo Death Note* Scusa come hai detto che ti chiami? :shifty:
Beh a parte tutto, io invece, come ho già detto, amo questo personaggio, è il mio pr3eferito.. E' geniale, ogni sua frase ha un significato prfondo, non parla mai a sproposito e sarebbe in grado di smontare chiunque in due secondi. I suoi discorsi sono tutt'altro che riconduicibili ad un banale "sesso, droga e rock 'n' roll", lui esprime un'arte, una filosofia! E' vero è cinico, ma infondo è speciale anche per questo. Ma soprattutto io non lo definirei affatto codardo! Non è che non avesse il coraggio di fare ciò che diceva, semplicemente aveva il senso della misura, non si è mai dato a eccessi come Dorian. Fin dall'inizio ha voluto plasmare e studiare Dorian, per questo lo incitava al peccato, Lord Henry non avrebbe mai fatto tutto quello che ha combinato Dorian. Ed è tutt'altro che ipocrita, lui con la sua franchezza tagliente metteva in ridicolo la società perbenista vittoriana.
 
Top
PandemoniumLowe
view post Posted on 5/1/2010, 09:56




Sulla genialità non si può dire proprio nulla!!!!! :woot:
 
Top
PhoenixLupin
view post Posted on 5/1/2010, 10:59




CITAZIONE
e sarebbe in grado di smontare chiunque in due secondi

Fantastico... :wub: :wub: :wub:

Balalaika, non ho nulla da aggiungere. ;) :wub:
 
Top
l a d y Jackson
view post Posted on 5/1/2010, 22:10




Non ho detto che sia stupido. Lo so che è geniale. Ma comunque non mi piace non è colpa mia!! Ma la cosa bella è che non abbiamo tutti le stesse opinioni, sennò il mondo sarebbe noioso più di quanto già non lo sia.

SPOILER (click to view)
Possiedo anche io un Death Note . image
 
Top
ferrari599gtb
view post Posted on 5/1/2010, 23:53




In Lord Henry rivedo Oscar Wilde.
E' sicuramente la persona col più alto spicco intellettuale all'interno della vicenda. Riesce ad essere tagliente, inopportuno ed anche seccante al punto giusto. Possiamo quasi indicare Lord Henry come la mente di Dorian, di cui, seguendo la tesi di Wilde secondo cui bellezza ed intelligenza sono in eterno contrasto, sembrava essere sprovvisto.
 
Top
PhoenixLupin
view post Posted on 6/1/2010, 13:40




CITAZIONE
Non ho detto che sia stupido. Lo so che è geniale. Ma comunque non mi piace non è colpa mia!! Ma la cosa bella è che non abbiamo tutti le stesse opinioni, sennò il mondo sarebbe noioso più di quanto già non lo sia.

Ma certo, ci mancherebbe altro!! ;) Tu hai fatto notare il tuo punto di vista e Balalaika il suo, semplicemente! ;)
 
Top
~Balalaika~
view post Posted on 6/1/2010, 14:17




CITAZIONE (l a d y Jackson @ 5/1/2010, 22:10)
Ma la cosa bella è che non abbiamo tutti le stesse opinioni, sennò il mondo sarebbe noioso più di quanto già non lo sia.

Assolutamente, non ho nessuna intenzione di convincerti a vederla nel mio stesso modo. Come potrei negarmi il piacere di torturare qualcuno?

CITAZIONE (l a d y Jackson @ 5/1/2010, 22:10)
SPOILER (click to view)
Possiedo anche io un Death Note . image

SPOILER (click to view)
Uhuh davvero? A me lo hanno regalato degli amici l'anno scorso per il compleanno! :lol:
 
Top
ferrari599gtb
view post Posted on 6/1/2010, 15:17




CITAZIONE (l a d y Jackson @ 4/1/2010, 21:28)
Io non ho letto il libro, ma dal film credo che il caro vecchio Lord sia come dire bè...Un figlio di buona donna.
xD
Lo odio con tutta me stessa, non lo sopporto ne lo posso vedere.
E' irritante, ipocrita...WAAAHH
che rabbia!! Ha fatto del mio dolcissimo angioletto un diavoletto coi fiocchi...E' spregevole ma soprattutto CODARDO! Perché non aveva coraggio di fare ciò che lui predicava che ai tempi d'oggi si tradurrebbe in SESSO-DROGA E ROCK 'N' ROLL.

Ho notato ora l'"acceso" dibattito e cerco di dire anche la mia.

LJ, il Wotton del libro non è il Wotton del film e, se non avessi letto il testo originale, anche a me avrebbe dato fastidio una personalità del genere.
Il Lord Henry "originale" appare molto più discreto, anche per come si presenta ed entra in scena.
Vedi che man mano entra sempre più nella mente del giovane, in modo progressivo e per niente forzato. I suoi classici aforismi inoltre acquistano tutto un altro significato perché recitati in un contesto completamente diverso, e molto più blando. Molto più da Londra di fine '800 direi.
Parlando del Wotton del film, non posso darti torto. Mi ritrovo in molti degli aggettivi che hai utilizzato, ma ti confermo che leggendo il libro resterai davvero affascinata da questo personaggio e cambierai anche la tua opinione a riguardo.
 
Top
Miss_Dorian_25
view post Posted on 1/3/2013, 16:28




Sè nel libro lo trovavo affascinante e un po' irritante; nel film e addirittura da prendere a pugni!
gli avrei cambiato i connotati era veramente odioso! :angry:
 
Top
11 replies since 4/8/2009, 15:04   12987 views
  Share